Ancora più delizioso e adatto a tutti, un grande classico della pasticceria viene rivisitato e diventa la torta pere e cioccolato senza glutine.
Le ricette facili e veloci per dessert senza glutine sono sempre più diffuse e permettono a tutti, anche a chi è celiaco, di potersi concedere peccati di gola senza rinunce. Sulla scia di questo trend, incontriamo anche una tradizionale e gustosa torta pere e cioccolato senza glutine.
Gli ingredienti base rimangono uguali, realizzando quello sfizioso e strepitoso connubio di sapori, dato dall’accostamento tra pera e cioccolato. La sua dolcezza, però, diventa più sana, perché la comune farina viene sostituita con una gluten free. Inoltre, è possibile omettere anche il lattosio da questa ricetta.
Preparazione della ricetta per la torta pere e cioccolato senza glutine
- Per cominciare, lavate le pere e pulitele: togliete il picciolo e il torsolo. Sbucciatele e tagliatele in fette sottili. Posizionatele in una ciotola e copritele con succo di limone e un cucchiaino di zucchero semolato (10 g). Mettete da parte.
- In un recipiente, versate la farina, l’amido, la fecola e il lievito. Setacciate ciascun ingrediente e, poi, mescolate il tutto.
- In un’altra ciotola, versate le uova e aggiungete 150 g di zucchero. Montate il tutto con delle fruste elettriche.
- Setacciate il cacao e aggiungetelo un po’ alla volta a questo composto spumoso. Lavorate sempre con le fruste, per amalgamare il tutto.
- Una volta finito, aggiungete il latte e il composto di farina e le altre polveri, alternandoli e suddividendoli in tre tempi. Unite prima 1/3 di latte e mescolate, poi 1/3 delle polveri e amalgamate, poi ancora il latte e così via, fino ad esaurire i vari ingredienti.
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete l’olio poco alla volta. Incorporate anch’esso con lo sbattitore o impastando a mano.
- Prendete uno stampo per dolci circolare e imburratelo o rivestitelo con carta forno. Versate al suo interno l’impasto.
- Scolate dal succo le fette di pera e posizionatele nell’impasto, a raggiera. Fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è pronta, sfornate.
In alternativa, potete anche realizzare una torta pere e cioccolato senza glutine e lattosio. Per farlo, basta sostituire il consueto latte vaccino con un latte a base vegetale, come quello di soia.
Conservazione
Questa torta pere e cioccolato gluten free è adatta a ogni occasione, per un pranzo con tanti ospiti o per arricchire il banchetto di una festicciola. Potete conservarla per 4 giorni, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Per torte veloci e sfiziose, c’è anche la ricetta della crostata pere e cioccolato fondente!